Non mi sono mai fatto un’immagine di Dio. Né si dovrebbe fare, a dire il vero. Per me Dio è come... Io vedo Dio nella natura. Ha fatto noi e tutto ciò che c'è di bello nel mondo. Forse anche tutto ciò che non è bello. Ma soprattutto vedo le cose belle che ha fatto. E per me sono la foresta, le montagne e l'acqua. Tutto ciò mi riempie di gioia. Sì, vedo Dio nella natura. E noi siamo solo una parte della natura e non dobbiamo e non possiamo dominarla. Non ne siamo capaci.
A volte parlo con Dio e lo ringrazio per tutto quello che è successo durante la giornata. Poi mi sdraio a letto e dico: "Grazie per la salute che mi dai e perché abbiamo abbastanza da mangiare". E poi gli chiedo di prendersi cura di tutti quelli a cui voglio bene. Che possa vegliare su tutti noi. E lo ringrazio per tutte le cose buone che ha fatto per noi.
Quando eravamo più piccoli, io e i miei fratelli, ogni sera dicevamo una preghiera per gli altri. Ma ora non lo facciamo più. A casa di mio nonno, preghiamo prima di mangiare. Ogni volta che pesco e uccido un pesce, mi tolgo il cappellino e dico: “Grazie per avermi permesso di farlo”.
Non vado in chiesa la domenica. L'ho fatto raramente. A volte, in chiesa, mi sento un po’ limitato, come in gabbia. Ma non mi dispiace partecipare a una bella funzione religiosa.
La fede rappresenta un faro di speranza e un fondamento etico per l'essere umano del ventunesimo secolo, un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti sociali, politici e tecnologici. In un mondo spesso segnato da conflitti, crisi e incertezze, la fede puó rassicurare offrendo un senso di appartenenza, di significato e di direzione.
Nel contesto moderno, la fede dovrebbe incoraggiare la tolleranza, il dialogo interreligioso e una maggiore comprensione tra le diverse culture. Dovrebbe invitare a riflettere su valori universali come l'amore, la giustizia e la compassione. In un'epoca in cui l'individualismo può prevalere, la comunità cristiana rappresenta un'opportunità per costruire legami significativi e per affrontare insieme le sfide del giorno d'oggi.